E-mail   Home
Home Chi Siamo Carta Servizi Rassegna Stampa Ultime Notizie
Benvenuto in EUROSPORTELLO Napoli
  Chi Siamo












chi-siamo


Sede e Contatti | Il Progetto Regionale | La rete Enterprise Europe | Certificazioni | Al-Invest

L'Eurosportello e'  l' Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Napoli creata per favorire i processi di europeizzazione ed internazionalizzazione delle imprese locali.
 
 

L'Eurosportello  di Napoli  è punto di contatto della rete Enterprise Europe che ha l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di competitività, innovazione ed internazionalizzazione ed a sensibilizzarle nei confronti delle politiche e dei programmi della Commissione europea.
 
In Italia la rete, lanciata nel marzo 2008,  è composta da 6 punti (6 consorzi per un totale di 66 strutture) che coprono le diverse aree del territorio nazionale, tra cui uno per il Mezzogiorno.

Nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia la rete Enterprise Network opera attraverso il Consorzio BRIDG€conomies di cui l'Eurosportello - Camera di Commercio di Napoli è membro e presente sul territorio attraverso l’Eurosportello di Napoli.
 

La nuova Enterprise Europe  ha sostituito la rete comunitaria degli Euro Info Centre di cui l’Eurosportello ha fatto parte (Euro Info Centre IT 352) dal 1989 fino al 2007.

L'Eurosportello costituisce, quindi, un punto di riferimento particolarmente competente e vicino alle imprese ed agli operatori, offrendo  un rapido collegamento con le diverse iniziative ed attivita' della Commissione europea anche in vista di ulteriori allargamenti dell'Unione europea.

L'Eurosportello, inoltre, e' sede dello Sportello Operativo Provinciale di Napoli dello SPRINT Campania (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione), il cui obiettivo e' quello di promuovere in maniera coordinata lo sviluppo degli scambi commerciali e l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale campano. Lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione nasce a seguito di uno specifico accordo siglato con il Ministero delle Attivita' Produttive, la Regione Campania, l'ICE, la SIMEST, la SACE e le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Campania.

Dall’Ottobre del 2005 L’Eurosportello è partner UNIDO l’Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite incaricata di promuovere l’industrializzazione sostenibile nei Paesi in via di Sviluppo.


il  1° Agosto 2005 l’Eurosportello è diventato membro del Network "COOPECO"  la rete europea delle istituzioni interessate alla cooperazione con l’America Latina costituita nell’ambito del programma comunitario "Al- Invest" la cui  finalità è  accrescere la cooperazione imprenditoriale fra l’Europa e l’America Latina.


Il 24 Novembre 2005 L’Eurosportello - insieme alle altre reti comunitarie per le imprese presenti a livello locale - ha attivato b2europe Campania, l’alleanza per lo sviluppo, l’innovazione e la competitività in particolare delle Piccole e Medie Imprese.

Dal 2005 il sistema Gestione Qualità dei Servizi Informativi dell'Eurosportello  di Napoli è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Top  |  Home  |  Chi Siamo  |  Carta Servizi  |  Rassegna Stampa  |  Ultime Notizie  |